Rol:
UX UI
Tools:
Figma | Miro | Maze | Whimsical
Skills:
Design Thinking
Challenge:
Facilitare la transizione degli studenti di design nel mondo del lavoro mettendoli in contatto con mentori esperti che possano guidarli e prepararli ai primi passi nel settore.
Soluzione: Mentor App è una piattaforma che mette in contatto gli studenti di design con professionisti del settore disposti a offrire una guida, condividere esperienze e fornire risorse per lo sviluppo delle competenze. L’applicazione include funzioni come la creazione di profili personalizzati, un sistema di abbinamento tra studenti e mentori basato su interessi e aree di competenza e risorse per la preparazione di portfolio e colloqui. Mentor App mira a colmare il divario tra il mondo accademico e quello del lavoro, offrendo agli studenti un accesso diretto a consigli e supporto in tempo reale.
Metodologia: Design Thinking
È una metodologia incentrata sull’uomo, utilizzata per affrontare problemi complessi e sviluppare soluzioni innovative. Si basa sull’idea che, comprendendo a fondo le esigenze, i desideri e i comportamenti delle persone a cui è destinato un prodotto o un servizio, si possano creare soluzioni più efficaci e incentrate sull’utente.
Il “Doppio Diamante” è un modello concettuale utilizzato nel processo di Design Thinking per strutturare e visualizzare le fasi della progettazione incentrata sull’utente. È rappresentato graficamente da due diamanti sovrapposti, ognuno dei quali rappresenta una fase del processo di progettazione.
Impatto e apprendimento:
Mentor App è stata un’esperienza di design arricchente, che ha dimostrato come una piattaforma di mentoring possa colmare il divario tra studenti e professionisti e offrire un supporto tangibile nella transizione verso il mondo del lavoro. Grazie al Design Thinking, siamo stati in grado di creare una soluzione incentrata sull’utente, che dà potere ai futuri designer, aiutandoli a creare connessioni chiave e a prepararsi per l’ingresso nel mercato del lavoro.
Mentor App è un’applicazione progettata per mettere in contatto gli utenti con mentori esperti che li preparano al mondo del lavoro. L’applicazione offre l’accesso a professionisti di vari settori che forniscono una guida personalizzata, aiutando a sviluppare le competenze chiave, migliorare i CV, fare pratica nei colloqui e offrire consigli su come distinguersi nel mercato del lavoro. Con l’App Mentor è possibile scegliere il proprio mentore ideale, ricevere un tutoraggio individuale e accedere a preziose risorse per dare impulso alla propria carriera e raggiungere i propri obiettivi professionali. Preparatevi al successo con l’aiuto di un esperto!